Al “Palaurelio” le rossonere di coach De Sisto battono Roma 86 e mettono in cascina tre punti importanti per la salvezza
La reazione dopo il ko di Monterotondo è arrivata senza farsi troppo attendere. Nella seconda gara consecutiva in trasferta, la Revolution è tornata al successo, netto, contro una Roma86 alla ricerca di punti per tentare di salvare la categoria. Destino che, con una classifica così corta, ancora riguarda Gaviglia e compagne che, con i tre punti di questa gara, salgono a quota 22 in classifica.
De Sisto ripropone lo stesso starting six della scorsa settimana, con Failli in palleggio e Gaviglia opposto, Caputo e Martelli in banda, Bracchini e Sorrentino al centro con Coletta libero.
La Revolution riesce a partire bene, portandosi avanti 2-6 e mettendo a referto già un muro (Caputo) e due aces (Bracchini e Gaviglia), ma al termine del primo turno di servizi sarà la Roma 86 a essere in vantaggio (13-12) grazie a due battute vincenti di Micheli. Le rossonere non si scompongono e trovano più qualità in attacco e al servizio, piazzando l’allungo decisivo dopo il 22-22, grazie a Caputo e all’ace di Gaviglia.
Nel secondo set le rossonere crescono ancora e, con una Martelli che sale in cattedra (saranno 8 i suoi punti a referto solo in questo parziale), rispediscono al mittente i flebili tentativi di riaprire il match. La Revolution è già avanti (6-10) al termine del primo giro dai nove metri e, grazie anche al contributo di Traversi – entrata per Gaviglia – chiude la frazione 15-25, anche in questo caso con un ace, stavolta a firma Failli.
Lo svolgimento del terzo set ricalca molto quello del precedente, con la Revolution che conferma Traversi in campo, riuscendo ad archiviare in maniera netta la contesa. La Roma 86, che cambia palleggio, mostra ancora difficoltà nel contenere le attaccanti rossonere e nel gestire il servizio avversario. Basti pensare che, sul 12-19, Sorrentino (autrice di 4 punti nell’ultimo parziale) si presenterà ai nove metri senza più uscirne, fino al decisivo punto di Bracchini che chiude la partita sullo 0-3 per le rossonere.
E’ la seconda vittoria nelle ultime tre gare, con il calendario che continuerà a presentare anche nel prossimo turno uno scontro diretto. La Dream Team, formazione che ha occupato a lungo il quartultimo posto, con i recenti risultati (due vittorie consecutive per 3-0) è uscita fuori dalla zona retrocessione, facendo scivolare Frascati nella zona rossa.
Il match è in programma sabato 23 febbraio al Pallone Mamertina, con inizio alle 18:15.
SERIE C GIR. B
16ª GIORNATA
ROMA 86-REVOLUTION QUINTILIA 0-3
Parziali: 23-25, 15-25, 12-25
ROMA 86: Ambroglini, Micheli, Montesano, Pagano, Pavanetto, Polimanti (K), Salzano, Sardilli, Tagliabue, Tosoni, Vitali, Zafferami (L)
All. Zoppi
REVOLUTION QUINTILIA: Bracchini, Traversi, Piselli, Stramaccioni, Martelli, Failli, Caputo, Laudoni, Gaviglia (K), Sorrentino, Coletta (L)
All. De Sisto
Arbitri: Enrico Fornito – Angel Modia