Si apre il girone di ritorno e le rossonere di De Sisto portano a casa l’intera posta in palio
Era dal 10 novembre che la Revolution non festeggiava la vittoria. Dopo 115 interminabili giorni, le ragazze di De Sisto sono tornate a mettere i 3 punti a referto, salendo in classifica a quota 19.
La resistenza del Puntovolley Genzano dura infatti solo un set, in cui la formazione di Di Eduardo, seppur molto fallosa dai 9 metri (7 errori), riesce ad approfittare di una Revolution ancora in rodaggio dopo la sosta di fine girone di andata.
Le castellane si portano subito avanti (0-4), ma al termine del primo turno di servizi, la Revolution si porta a -2 (8-10), per raggiungere la parità (16-16) in coincidenza con il sesto errore dai nove metri della formazione ospite. Si procede punto a punto fino a quando le rossonere non riescono a mettere la testa davanti (19-18) per poi sbagliare i successivi quattro attacchi, consentendo alle castellane di prendere margine e chiudere il primo parziale sul 21-25 col punto di Pucci.
Nel secondo set De Sisto si gioca la carta Gaviglia per Laudoni. Il capitano ripaga appieno la fiducia del tecnico e metterà a referto 7 punti, in un parziale in cui le rossonere tentano la fuga (8-3) ma è solo dopo essere state rimontate sul 16-16 che riescono a piazzare il break vincente (9-0) a cui partecipa anche Traversi. Le ragazze di casa danno fondo a tutto il repertorio, con pipe, ace, primi tempi e il muro di Bracchini che inchioda il punteggio sul 25-16, tornando finalmente a far divertire anche il pubblico presente al Pallone Mamertina.
Rimessa in equilibrio la gara, la Revolution riesce a dare continuità alla propria prestazione, imprimendo un buon ritmo anche al terzo set. Puntovolley è già sotto al termine del primo turno di battute (11-9), gap che si amplifica quando si presenta Caputo ai nove metri. La Revolution piazza un break di 7-0 che conduce senza patemi le ragazze di De Sisto al 25-17, sugellato dall’ace di Gaviglia (altri 7 punti in questo parziale).
Nel quarto set le rossonere prendono il largo fin da subito (13-6), confermando una grande crescita a muro e in generale dell’apporto dei centrali (Bracchini-Sorrentino) che, come il resto del parco attaccanti, sfruttano appieno le intuizioni di Failli in regia. Finirà 25-13 con 4 errori al servizio della Revolution, in un set archiviato in 20 minuti e concluso dall’errore di Bertani.
Le rossonere tornano alla vittoria e aprono nel migliore dei modi il girone di ritorno, ritrovando punti e convinzione nelle proprie qualità.
Best scorer Gaviglia con 19 punti, in doppia cifra anche Martelli (13), Caputo (12) e Bracchini (11). Domenica prossima le rossonere saranno attese da un’altra sfida delicata, contro la Pro Juventute, che già all’andata portò il match fino tie-break, costringendo le capitoline ad accontentarsi di due punti.
SERIE C GIR. B
14ª GIORNATA
REVOLUTION QUINTILIA-PUNTOVOLLEY CASTELLI ROMANI 3-1
Parziali: 21-25, 25-16, 25-17, 25-13
REVOLUTION QUINTILIA: Laudoni, Sorrentino, Failli, Martelli, Bracchini, Caputo, Coletta (L), Gaviglia (K), Traversi, Piselli, Stramaccioni
All. De Sisto
PUNTOVOLLEY: Mancini, Bernoni, Giallonardi, Costa M.V., Angradi, Pucci (K), Pennacchi (L), Cicchetti, Casani, De Angelis, Bertani, Costa V.
All. Di Eduardo
Arbitri: Sara Ciampanella – Emiliano Galletti