Il 2018 delle rossonere si chiude con un ko contro la prima della classe (a pari punti con la Virtus Latina)
Dopo il punto incamerato contro Roma Centro, la Revolution non riesce a smuovere nuovamente la classifica nella trasferta di Civitavecchia, gara valevole per la decima giornata e ultimo impegno del 2018. Una sconfitta che manda le rossonere alla sosta con statistiche in equilibrio, 5 vittorie e 5 sconfitte.
In un Palazzetto dello Sport per nulla riscaldato e dalla temperatura più adatta a una gara di pattinaggio sul ghiaccio, De Sisto si affida a Sorrentino in palleggio con Caputo opposto, Martelli e Laudoni in banda, Gaviglia e Bracchini al centro con Coletta libero.
Il primo set, al netto delle difficoltà climatiche e di formazione, mostra una Revolution capace di giocare punto su punto contro le quotate avversarie, cedendo solo allo sprint finale grazie al quale Civitavecchia chiude sul 25-19. Le buonissime sensazioni avute nel primo set, con una squadra attenta e combattiva, non proseguono nel secondo parziale, in cui la Revolution si presenta con la stessa formazione (entrerà Traversi sul finire di frazione) ma inizia ad essere meno precisa, palesando maggiori difficoltà a organizzare un gioco fluido ed efficace a differenza di un Civitavecchia capace di alzare il ritmo e la precisione in attacco.
Nel terzo set il copione è quasi il medesimo, qualche segnale di ripresa sembra esserci, ma giusto per chiudere in doppia cifra.
Con questa sconfitta va in archivio il 2018 che, dopo la splendida cavalcata che portò alla vittoria del campionato di serie D, ha registrato l’esordio assoluto nel massimo campionato regionale per la società del Presidente Sergio Gaviglia.
Adesso la sosta, si tornerà in campo il 5 gennaio per affrontare la sfida casalinga con il Futura Terracina dell’ex Corsetti.
Saranno venti giorni utili a coach De Sisto per proseguire il proprio lavoro e consegnare al 2019 una Revolution nuovamente competitiva.
Campionato Serie C Femminile
10ª giornata – Girone B
Margutta Civitavecchia-Revolution Quintilia 3-0
(25/19; 25/8; 25/10)
Margutta Civitavecchia: Anniballi, Arena, Baffetti, Belli, Brighenti, Cammilletti, Iengo (Cap), Monti, Regio, Scisciani, Sorrentino M.
Liberi: Monachesi, Lucente
All. Pignatelli
Revolution Quintilia: Martelli, Bracchini, Sorrentino S., Laudoni, Gaviglia (Cap), Caputo, Traversi, Stramaccioni.
Libero: Coletta
All.: De Sisto
1° Arbitro: Massimo Dentoni
2° Arbitro: Gabriele Serafini