“Li Castelli, diciamo Romani, sò un ricordo dei tempi lontani, che pe annacce cò Peppe e Richetto se piava, diciamo, er tranvetto…..” . Ci piace esordire, nella cronaca per la prima partita nel massimo campionato Regionale della Quintilia Revolution, con un riferimento alla famosissima “Gita a li Castelli” scritta da Franco Silvestri a metà degli anni 20. Nel titolo però c’è la correzione di quell’elemento che potrebbe trarre in inganno: il punteggio. Nonostante il 3 a 0 e un parziale, netto, nel secondo set, non è stata una gita. Va riconosciuto subito alle Castellane di aver interpretato al meglio la gara. E’ la prima gara e ovviamente le due compagini puntano a mettere in pratica quelli che sono i dettami dei rispettivi trainers e l’inizio sembra dare ragione alle ragazze di Genzano. Pur partendo al servizio, la Revolution Volley perde, in un battere di ciglia, ben 5 punti; è un inizio che non si aspettano i numerosi supporters delle Rossonere. Negli occhi c’è ancora la bella prestazione offerta contro Grosseto nel vittorioso Torneo di Sarteano e quello che si sta recitando nella palestra Veliterna è un altro copione. Fortunatamente per le ospiti una bella serie di servizi di Ilaria Loreti riporta le cose in equilibrio. Il primo giro dai 9 metri vede le Romane in vantaggio di una lunghezza. Nel secondo turno le Rossonere di Coach Alessandro Gentile allungano il passo e riescono a scrollarsi di dosso le avversarie vincendo per 25 a 19. Al cambio campo le due formazioni vengono confermate e Gentile opera il classico doppio cambio palleggio/opposto a metà set. Il secondo parziale vede la Revolution più fluida e nel secondo giro al servizio prende il largo, complici i molti errori delle ragazze di casa. 2 a 0 quindi e si procede verso il terzo set. Questo parziale si rivela il più equilibrato e la Revolution Volley fatica a distanziare la squadra di casa. Le ospiti comunque si mantengono sempre in vantaggio sulle antagoniste e riescono, nel secondo turno dei servizi a chiudere la gara sul 25 a 22. E’ stata la prima gara con i tre punti in palio e sono comprensibii le pause e i passaggi a vuoto derivanti da una preparazione che non può essere ancora ottimale. Il match, guidato dal duo Alesci primo arbitro e Alì secondo, è durato un’ora e un quarto. I prossimi impegni vedranno le Rossonere ricevere sabato prossimo la Pro Juventude di Monterotondo scalo mentre le Castellane andranno in trasferta in casa della Dream Team.
Campionato Regionale Serie C Femminile
Girone B
Punto Volley vs Quintilia Revolution
0 a 3
(19/25; 12/25; 22/25)
Punto Volley: Angradi I. ; Bernoni M.; Bertani F.; Casani R.; Cianfanelli E.; Costa M.V.; costa V.; De Angelis A.; Giallonardi M.; Mancini M.; Pennacchi G.; Pucci M. (CAP).
Libero: Ammannito C.
Coach: Di Clementi S.
Dirigente: Cianfanelli A.
Addetto all’arbitro: De Filippis A.
Revolution Volley: Bracchini Giulia Adriana, Caputo Federica, Fazzini Chiara, Gaviglia Ylenia (CAP), Loreti Ilaria, Martelli Romina, Piselli Ludovica, Sorrentino Sara, Stramaccioni Irene, Traversi Francesca.
Liberi: Coletta Michela, Fazzini federica
Coach: Gentile Alessandro
1° Arbitro: Alesci francesco Tindaro
2° Arbitro: Alì Alessandro Mattia
Refertista: Di Eduardo M. S.