La cinquantesima gara della Revolution Volley in serie C coincide con una vittoria che, anche se giunta al tie-break, avvicina le rossonere al passaggio del turno.
Contro un Cali straordinario in difesa, marchio di fabbrica della squadra di Meli, le ragazze di De Sisto vivono un match sulle montagne russe. Il tecnico capitolino non tocca lo starting six, che prevede capitan Valente in regia, Dotti opposto, Caracciolo e Cardillo in banda con De Luca Bossa e Colonnelli al centro. Il libero è Mulas.
Parte meglio Cali che al primo time out della Revolution è avanti di due lunghezze (7-9). Le rossonere, con l’ace di Caracciolo, trovano la parità (12-12), ma l’equilibrio dura ben poco visto che Barchiesi da posto 2 risponde presente alle chiamate di Agostinucci. Le padrone di casa provano a riaprirla dai nove metri con due ace di Cardillo (17-20), ma il finale di set è tutto di marca Cali che si impone 21-25.
Anche nel secondo parziale sono le ospiti a partire meglio (5-9), ma questa volta con pazienza la Revolution colma il gap. Dopo il primo tempo di De Luca Bossa (15-15) arriva l’ace di Forcina (entrata per Colonnelli) che vale il sorpasso, poi il punto di Cardillo costringe Cali a chiamare il suo secondo time out. Le ospiti si confermano molto imprecise in attacco e, con 2 palle insaccate a rete, consegnano il set alle padrone di casa (25-20), trascinate dai 6 punti di De Luca Bossa.
Ripristinata la parità, la Revolution prosegue nel suo rendimento in altalena, partendo sotto 1-7 e tentando una complicata rimonta che si arresta sul 16-17. Cali, infatti, piazza un break di 6 punti che sposta gli equilibri del parziale. Nonostante una generosa rimonta (21-23), la Revolution si arrende 21-25.
Nel momento cruciale della partita, le rossonere tirano fuori quel che in precedenza di era osservato solo a tratti, imponendo alle ospiti un parziale in avvio di 11-2, in cui Forcina trova quattro punti (di cui due a muro). Il resto lo fanno Dotti (5 punti) e i martelli, che si mostrano attenti nella ricerca delle traiettorie. Senza chance di raddrizzare il punteggio, Cali inizia a ruotare le giocatrici per preparare il quinto set, incassando un 25-14 che non ammette repliche.
Al tie-break la Revolution è costretta subito a chiamare un time out (2-4). Le rossonere sono contratte e Cali ne approfitta, andando al cambio di campo in vantaggio di due lunghezze (6-8). Alla ripresa del gioco Cardillo prende per mano le sue compagne e realizza tre punti consecutivi che portano avanti le padrone di casa. Martelli ancora protagonisti: Caracciolo firma il nuovo pareggio (11-11) e il sorpasso, così come è suo il punto del 13-11 al rientro dal time out chiamato da Cali. Le ospiti cercano di riaprirla, ma le loro speranze si infrangono sulla rete prima (errore di Corsi) e sul fallo commesso da Agostinucci poi. La Revolution incassa due punti al termine di una vittoria sofferta, costruita su un grande rendimento della seconda linea (con Mulas al 71% di positività in ricezione e all’82% in difesa) e sul contributo di tutte le attaccanti a disposizione di De Sisto: Cardillo top scorer con 17 punti, ma anche Dotti, De Luca Bossa, Caracciolo e Forcina hanno chiuso in doppia cifra portando a casa un 38% complessivo in attacco. Grazie alla settima vittoria in otto partite, Valente e compagne ora vedono la qualificazione al secondo turno più vicina.
TABELLINO
SERIE C/F – GIRONE C2 – 8ª GIORNATA
REVOLUTION VOLLEY-CALI ROMA 3-2
Parziali: 21-25, 25-20, 21-25, 25-14, 15-11
REVOLUTION VOLLEY: Colonnelli 2, Dotti 15, Cardillo 17, De Luca Bossa 14, Valente F. (K) 2, Caracciolo 14, Mulas (L), Forcina 14, Bretti, Valente A., Cardile
NE: Muscolo
All. De Sisto
CALI ROMA: Della Rovere 10, Agostinucci (K) 2, Mozzetti 7, Nardini 7, Barchiesi 17, Corsi 13, Giumbini (L), Teofile, Donegà 4, Scamporrino 1, Puca (L), Bizzarri
All. Meli
ARBITRO: Sara Della Bina
NOTE: Partita disputata a porta chiuse in ottemperanza al protocollo anti-Covid 19. Revolution: 9 b.s., 7 ace, 7 muri. Cali Roma: 11 b.s., 4 ace, 9 muri